giovedì 6 settembre 2012

tavola 19 work in progress...fine del vettoriale

Oggi dichiaro terminato il lavoro con Inkscape! A voler aggiungere dettagli non si smetterebbe mai. Ad un certo punto mi stufo e decido che la tavola è pronta per la colorazione con le sfumature. Alla fine ho voluto che solamente i personaggi protagonisti fossero a colori, mentre per il resto della folla, compresa la signora in primo piano, ho deciso di andare su una gamma monocromatica. Questo mi permette di avere i personaggi ben distinti dal resto, e crea anche un senso di solitudine a mio parere, di Catherine che è chiaramente spaesata e a disagio perché non conosce nessuno.
Io disegno con una tavoletta grafica Wacom.
Quando si disegna con inkscape si può lavorare con uno strumento detto matita che ti permette di tracciare linee a mano libera, oppure con uno strumento detto penna, con il quale puoi creare dei "bozzetti" geometrici di ciò che vuoi disegnare, e poi andarli a modificare e rendere curvi uno per volta.
Io uso entrambi i sistemi. Dovete pensare a questo disegno, come ad un collage di forme. Io trovo questo sistema molto comodo in fase di progettazione. Ti permette di modificare le dimensioni dei vari soggetti in modo veloce.
Domani passo alla colorazione con GIMP e vi racconterò qualcosina anche di questo programma! :)

7 commenti:

ale ha detto...

Mi trasferirei a casa tua per vedere mentre crei!Interessantissimo!

Anonimo ha detto...

Ciao Gaia, trovo molto interessanti queste spiegazioni di come procedi nel tuo lavoro! Ora almeno un pochino riesco a immaginarmi i diversi passi. Ciao e buona continuazione :)

Unknown ha detto...

Alessandra: grazie! Se capiti da Belluno passa da me, mi raccomando! Anche io avrei vogli a di vedere come lavori tu!:)
Sybille: se avessi un po' più di tempo, mi piacerebbe anche postare qualche semplice tutorial di questi programmi open source, soprattutto di inkscape!

Gemma ha detto...

Davvero interessante, concordo!

Unknown ha detto...

Grazie Gemma! Lunedì spero di postarvi la tavola finita! :)

AntoC ha detto...

Ciao Gaia, io vorrei imparare ad usare inkscape ma mi sembra difficile. Tu fai delle cose meravigliose ed avrai molta esperienza. Io uso il computer 6 ore al giorno per lavoro ed un po di dimestichezza ce l'ho. Dici che ce la potrei fare?
Un saluto, Anto.

Unknown ha detto...

Sicuramente che ce la fai! Puoi scaricare inkscape gratuitamente. In settimana provo a farti un post tutorial che ti possa essere d'aiuto per iniziare! :)