lunedì 10 settembre 2012

Northanger Abbey:tav19 terminata

Ecco la tavola dopo la colorazione fatta con Gimp. Gimp è un programma simile a Photoshop, con la meravigliosa differenza che è opensource, si può cioè scaricare liberamente e gratuitamente.
Per colorare ho dovuto convertire l'immagine .svg di Inkskape in diversi file .png.
Per colorare più comodamente infatti, io salvo di solito i balloons con il testo in un file .png, poi lo sfondo in un altro, e le figure in primo piano in un altro ancora!
I file .png conservano la trasparenza. Su Gimp li apro come livelli uno sopra l'altro.
Questo sistema mi permette di modificare meglio i vari piani. Se ad esempio lo sfondo è troppo scuro e contrastato, io posso facilmente schiarire il livello su cui si trova, senza andare a toccare testo e personaggi in primo piano.
 Vi mostro i file in .png

Molti particolari e contorni li faccio a mano libera con la tavoletta grafica, utilizzando il pennello di Gimp con la punta "Galaxy"
Vi mostro "Lady Piuma" in vettoriale...
...e dopo un make up con pennello Galaxy! :)
E' una punta che, se usata con dimensioni molto grandi, somiglia molto ad una spugnetta! Selezionando la zona che si vuole sfumare, in modo da fare una maschera, si può andare a "spugnare" con questo pennello, creando un effetto molto simile ad una sfumatura di acquerello! Io adoro il pennello Galaxy! Dona al disegno un po' di calore, perché il difetto del disegno vettoriale è che spesso risulta troppo pulito e freddo.
Adesso mi metto sotto a lavorare alla tavola 20, ma ho intenzione di fare prossimamente un post tutorial per chi volesse provare a disegnare con Inkscape.
Buona settimana a tutti!

5 commenti:

Gemma ha detto...

Ma stai lavorando alla velocità della luce! :)

Unknown ha detto...

Sto lavorando più in fretta che posso...ma sono ancora troppo lenta!Pensa che a questo ritmo mi ci vorrà più di un anno e mezzo prima di arrivare alla fine! :O
Meglio non pensarci!

Anonimo ha detto...

I can't read Italian, but your pictures for your novel look fantastic!! :)

Anonimo ha detto...

I can't read Italian, but your pictures for your novel look fantastic!! :)

Unknown ha detto...

for teainateacup:
Dear Kelly, I'm sorry I didn't translate the dialogues yet, but if you have read Northanger Abbey, you could a little understand! :)
I'm not sewing because I'm very busy at drawing, but I want to post very soon a "regency" coat I made two years ago. It is not really regency. I drew the pattern mixing the idea of a regency one, with a modern one I saw in a magazine! :)
I'm going to put your blog in my "blog list". Have a nice day (ok, maybe you have night in Australia now!)