mercoledì 4 giugno 2008

I pannolini lavabili...





Di pannolini in stoffa lavabili è piena la rete, e nella rete se ne fa un gran bel parlare...
che sono ecologici, più economici, più sani per il sederino del bambino etc etc...
Io di pannolini in stoffa ne ho potuti provare vari, su vari sederini!
Ora, io non sono una ecomamma fissata con le robe assolutamente biologiche, ma devo dire che li ho scelti soprattutto per non riempire le discariche! Diciamo che effettivamente io, con tre bambini avrei inquinato un bel po'!
Purtroppo i pannolini usa e getta non si "smaterializzano" una volta usati, ma inondano le discariche e ci rimangono molto a lungo.
Non dobbiamo però dimenticarci, dopo tutto questo gran parlare, che i lavabili vanno appunto lavati, stesi e asciugati, e quindi richiedono un pochino di lavoro.
Io li uso, ma tengo comunque in casa sempre un pacco di usa e getta per eventuali momenti critici (tipo troppe lavatrici in attesa!)
Dopo averne provati vari, devo dire che quelli che trovo più pratici sono gli Happy Heiny's nella versione taglia unica. Vengono detti "pocket diapers", cioè pannolini a tasca, perché i panni assorbenti si inseriscono all'interno del pannolino, come fosse una tasca, tra lo strato filtrante a contatto con la pelle che resta asciutta, e lo strato esterno reso impermeabile. Hanno gli strap e si mettono facilmente come un normalissimo usa e getta. Inoltre, sono indossabili dalla nascita ai 18 kg, cioè ai tre anni, anche se devo dire che dai 2 anni e mezzo io ho preferito usare gli usa e getta.
Per poter essere vestibili a più taglie sono stati muniti di bottoncini per modificarne le dimensioni.
In questo modo si possono comprare una quindicina di pannolini e si è a posto per tutto il periodo.
Ora, se si volesse essere delle ecomamme molto ecologiche, io consiglierei di comprarne almeno una ventina, perché io con 15 capita che uso qualche usa e getta nell'attesa che si asciughino. Inoltre, i bimbi appena nati si cambiano molto più spesso.
Vorrei dire un'ultima cosa. Non credo che i pannolini in stoffa debbano essere una cosa da mamme fanatiche, credo che dovrebbero essere comunemente usati e magari affiancati a quelli usa e getta.
Io ho tre bimbi. Alla nascita del terzo, per almeno 4 mesi non li ho usati, soprattutto non per il terzo e Dora (la seconda) contemporaneamente, perché i primi mesi, con le poppate notturne e tutto il resto, avevo bisogno di riposare il più possibile, e anche una lavatrice in meno era importante.
Oggi Dora ha tre anni, fa finalmente i suoi bisogni nel gabinetto, e per Martino di 18 mesi sto usando quelli in stoffa.
Non mi dilungo ulteriormente perché in rete di informazioni se ne trovano a bizzeffe sull'argomento, volevo solo segnalare la mia esperienza.
Nano Nano
P.S. un'ultimo appunto sui costi. Io gli Happy Heiny's li ho comprati direttamente dall'America e li ho pagati circa 14 euro l'uno (uno comprendeva il pannolino taglia unica più due panni assorbenti da mettere all'interno, uno grande e l'altro più piccolo). In Italia viene a costare sui 20 euro, ma sempre con uno sconto se ne ordini un numero ragionevole (tipo 15 o 20)
Volendo raffrontare con gli usa e getta:
3 anni solo pannolini in stoffa n.20 400 euro
3 anni usa e getta (72 pacchi da circa 20 pannolini all'anno) 1296 euro
Ho calcolato pacchi usa e getta sui 6 euro, ma i Pampers e gli Huggyes vengono normalmente di più, anche più di 8 euro a pacco.
Se poi avete un secondo bimbo andate avanti e risparmiate ulteriormente, perché questi Happy Heiny's risultano molto buoni anche dopo innumerevoli lavaggi...

2 commenti:

Marica ha detto...

ho inoltrato il tuo post a una mia amica che si stava appunto informando sui pannolini lavabili, visto che sta per avere un bimbo!

io lo tengo da parte, non si sa mai :-)

Linda ha detto...

Bella la tua esperienza! Anch'io sto usando i pannolini lavabili, ho scelto i prefold perchè erano i più economici, ma avrei preferito dei pannolini come i tuoi, adesso che corre per casa faccio una gran fatica a metterglieli! Dove li hai comprati in America? magari se ho un pò di disponibilità economica potrei comprarli anch'io!
Grazie
Linda
Ho anch'io un blog se vuoi venire a vedere: http://paneamoreecreativita.blogspot.com/

:)