sabato 1 marzo 2008

Annual Fiera del Libro

Che delusione! Ho comprato l'annual fiction della Fiera del Libro per bambini del 2003...no comment, che è meglio.
Avevo voglia d'andare alla fiera quest'anno, ma 'sto catalogo me l'ha fatta passare! Sarà che le illustrazioni stampate così piccole perdono un po', sarà che magari dal vivo i colori erano più belli...ma come cavolo le hanno selezionate?
Soprattutto...perché su 100 illustrazioni, 99 sono angoscianti?
Il mondo non è tutto rosa e zucchero, per carità, ma perché dobbiamo propinare ai bambini solo cose tristi? Io ricordo che una volta alla mostra si trovava tanta varietà...in quell'annual non l'ho notata.
Io ricordo che da bambina stavo ore a rimirare le illustrazioni di un autore, credo tedesco, disegnate in modo molto semplice, direi naif, ma piene di particolari, che erano chiare da capire, ma che non mi stancavano mai. Mi veniva voglia d'entrare nel disegno!
Ricordo le ore passate a studiare il libro degli gnomi di Poortvliet...
Adesso sarei tanto curiosa di vedere le illustrazioni di chi nel 2002, ha partecipato al concorso per la mostra 2003, e non è stato selezionato...

Nessun commento: