venerdì 31 luglio 2015

Spoonflower weekly contest: goats .... caprette

Il tema di questa settimana per il contest di Spoonflower sono le capre... ed ha la "palette restricted" ... si possono utilizzare solo questi colori:

The weekly Spoonflower contest is about GOATS ... and it was palette restricted:
Avere l'obbligo di certi colori può apparire frustrante ... ma io lo considero una benedizione perché riesco a perdere ore nelle prove di colore!

I'm quite happy when I have the palette restricted ... I don't take so much time trying thousand of palettes! XD 

Il modulo del pattern finale appare spesso molto semplice, in questo caso è anche simmetrico, quindi gli elementi disegnati non sono molti. Eppure, dietro ad un pattern spesso ci sono tante prove, tanti esperimenti per riuscire a trovare il modulo che FUNZIONA!
Vi mostro alcune prove che mi hanno portato al risultato finale...

I want to share with you some of my first sketches... to show you the hard work behind the final pattern I picked out to enter in the contest...
Di solito parto con l'idea di un disegno il più lineare possibile, non mi dispiaceva questo pattern iniziale ... ma non mi convinceva...perché? Non lo so! Di solito decido che un pattern non va, quando, dopo aver lasciato il lavoro per un'oretta, torno al computer, lo guardo e lo trovo un po' ... "moscio"!

The first sketch was not so bad... but I usually take a break from working ...and when I return to my computer and give a look to the sketch ... I decide if I have to discard it or not ... I think it's really important the "first impression"...
Ho provato a buttarmi sui quadrati... anche qui non ero convinta.  I fiori sembravano più interessanti delle capre ... povere capre!

In the second sketch I was disappointed because the flowers looked more important than my goats! 
Presa dallo sconforto ho voluto far piazza pulita delle idee precedenti ed ho progettato uno di quei pattern che non sono assolutamente geometrici, e simmetrici, ma dove il bello è dato dal caos! Ho pensato ad Heidi, Peter e le caprette al pascolo... quello che vedete è solo uno "schizzo" in vettoriale, per questo i personaggi sono tutti spigolosi! Le linee le rendo curve in un secondo momento.

I was frustrated ... so I decided to put aside all the previous ideas and I sketched a really chaotic pattern ... thinking about little Heidi, Peter and their funny goats in the mountains! 
You are seeing only a vector sketch ... this is why it appears so sharp!

Credo che questo sarebbe stato un pattern grazioso ... ma ero fusa, e avrebbe richiesto parecchio lavoro. Dato che mancava un giorno alla consegna, ho deciso di cambiare ancora e...
ed ho sfornato il pattern finale che avete visto ad inizio post! Ho voluto ispirarmi ai disegni delle tovagliette tirolesi.

Maybe the third sketch could turn out in a really funny pattern, but I had no more time to work on it! I was late! Finally I decided to make the pattern I entered in the contest. I was inspired by tyrol tea towels.

Concludo con un cuscino rivestito delle mie capre! Se avete voglia di votare e di vedere i disegni ideati da altri designer, potete andare alla pagina di Spoonflower dedicata ai contest...

I leave you with my  goat pattern on a cushion ...and I invite you to go to the Spoonflower Contest page to  look all the goats patterns from really talented designers and vote the ones you like!

6 commenti:

Gemma ha detto...

Io lo trovo assolutamente fantastico e se avessi una casa più "alpina" lo acquisterei subito per arredare la casa. Mi piace davvero tantissimo e non smetterei mai di ammirarlo: brava Gaia! Corro a votarti!!!

Gaia Marfurt ha detto...

Grazie Gemma! Sì, è venuto fuori proprio un disegno adatto ad una baita di montagna! XD
Son contenta che ti piaccia!

Hirilaelin ha detto...

Complimenti, Gaia!
Devo dire che questa palette non mi piace, troppo acida... Ma capisco la comodità di giocare in un ventaglio di colori ristretto!
Il tuo pattern è delizioso, come sempre, ed è bello vedere le prove precedenti. :)
Votato!

Gaia Marfurt ha detto...

Grazie, Simona! Credo che la freddezza della palette aiuti a stemperare un po' la leziosità del disegno! Comunque anch'io non avrei scelto quei colori!

Rita Watts ha detto...

Gaia,

You are just amazing! How I wish I could create beautiful things in the prettiest colors or just make blah colors look bright and spunky! I just love your work!
Complimenti, Gaia!
Rita Lacerda Watts (allthingsjaneausten)

Gaia Marfurt ha detto...

Thank you, Rita! :D