sabato 7 marzo 2009

Altri esperimenti...


Continuo a lavorare con inkscape. Questa volta avevo uno schizzo a matita fatto tempo fa, che mi piaceva e che volevo tentare di riprodurre con inkscape. La cosa bella di questi programmi vettoriali, è che tu puoi clonare degli oggetti e lavorare come facessi un collage con molta facilità rispetto ai programmi tipo photoshop. Ogni oggetto, ogni parte del disegno che crei è facilmente spostabile senza dover usare troppi livelli. La cosa che ancora trovo faticosa è invece il disegno a mano libera...diciamo pure a mouse libero, che richiede molti ritocchi. Sarà che sono autodidatta e non ho scoperto ancora alcuni trucchi... Per fare un esempio, se io disegno una linea, quella viene riprodotta come un insieme di punti che formano la curva. I punti sono sempre moltissimi e si possono subito semplificare e ridurre con un "Ctrl L". Poi si va a lavorare su ogni punto rimasto e ad aggiustare la curva. Fare tutto questo per ogni linea del disegno, quando si fanno disegni complessi, è assai lungo e noioso! Mi chiedevo se disegnando con una tavoletta grafica potrei risolvere la cosa...eppure Helen Dardik, che è bravissima con Illustrator, mi ha detto che lei fa tutto con il mouse. Vabbè...continuerò ad esercitarmi...magari scopro qualche segreto che ancora mi sfugge!

4 commenti:

Sassi a Parte di Ernestina Gallina ha detto...

Ciao cara, come stai?
Ho letto che per il momento hai accantonato i sassi e ti dedichi alle altre tue passioni...e con ottimi risultati, belle le illustrazioni-esperimento!
Oggi ero su Redbubble alla ricerca di foto di gatti e mi sono imbattuta in un'artista molto creativa, come te. Se non la conosci già
http://fatfatin.redbubble.com/
visita la sua galleria! ciao

Black Cat ha detto...

Ciao!
Io non conosco InkSkape, lavoro con Photoshop, ma da quando uso la tavoletta grafica non ne riesco più a fare a meno. E' talmente simile al disegnare a mano che tornare al mouse non riesco.
Ciao!

http://ilmiomondonuovo.altervista.org/

Palma ha detto...

ciao Gaia un caro saluto a te e al nonno

Palma

Annette ha detto...

Ciao Gaia,
ti ho pensato in questi giorni...e sono passata di qua per vedere se cera qualche novità...ormai è da tanto che non ti si sente...come stai? Spero sinceramente che tutto ti vada a meraviglia!
Un caro saluto
Annette