lunedì 22 giugno 2015

Nina eroe di guerra

Finalmente posso parlarvi di uno dei miei ultimi progetti, le illustrazioni per il libro Nina eroe di guerra.
Il racconto ispirato dai ricordi della nonna Ines, scritto da Paola Zambelli, segue le vicende di una famiglia di Pelos di Cadore. 
Membro indiscusso della famiglia è una singolare capretta:
Nina Carlotta Vanesia De Martin!

I'm going to tell you something about my last project: illustrations for a children book: Nina eroe di guerra (Nina War Hero, written by Paola Zambelli.
It's a novel about a family living in a little village of the Dolomities (Cadore) during the First World War... and about their little goat:
Nina Carlotta Vanesia De Martin!
Buona parte della vicenda è ambientata proprio qui a Belluno... in alto, dietro al New Port in volo,  potete ammirare il gruppo dolomitico della Schiara.

  Part of the story is settled here in Belluno. You can see above the Dolomieties group of Schiara just in the way I can admire it from my house.
Siamo negli anni della Grande Guerra (1915-1918) e le donne non si erano ancora affrancate dalla dura fatica del bucato! Nina è sempre in agguato pronta a rubare un pezzo di sapone di cui sembra andar matta... ma non disprezza neppure le cicche consumate dei soldati! XD

The main character is Nina... a funny goat! She is cute and lovely like a dog ... and she uses to steel soap and eat it...! XD
Facciamo un tuffo nel passato ... la fontana di quest' immagine esiste ancora oggi nella zona di Cavarzano... a me è toccato immaginarla con più verde attorno, le donne con i costumi tradizionali di allora, i soldati catturati in una breve parentesi di serenità...

The fountain in this illustration is a real fountain in Cavarzano. I had to imagine the women in their historical costumes washing the clothes ... and soldiers taking a little break from the tragedy of the war...
E' stato interessante e impegnativo lavorare a questo progetto. Sono abituata a disegnare per un target di lettori più giovane, e la tematica è forte. Si parla di guerra, di ragazzi mandati a scavar trincee, dell' anno terribile della fame...  ma per fortuna c'è Nina che ci dà una mano ad affrontare dei ricordi che è giusto e doveroso non finiscano nel dimenticatoio.

It was really exciting to work to this book. I use to illustrate for a lower target (6-9 age), and I had to change my style to create a more adult  one.

Al più presto Nina sarà disponibile in tutte le librerie, ma si può già comprare presso TIPI edizioni.

The book is in italian, but if you are interested, you can buy it here.

Età di lettura consigliata:
dai 6 agli 8 anni in compagnia di un adulto
dai 9 in su in autonomia

2 commenti:

Gemma ha detto...

Mi sembra davvero un bel progetto!

Unknown ha detto...

Grazie, Gemma! :)