lunedì 23 giugno 2008

Problemi di cambio...



Gira che ti gira co' sti ninni non si fa che cambiarli e lavarli!
Le ecomamme sono contrarie alle salviettine usa e getta, tanto d'aver imparato a farsele da sole imbevendo dei comuni fazzoletti in stoffa con olio per bimbi e mettendoli in una scatola...così poi le lavano e le riutilizzano...
A me francamente sembra una fatica esagerata stare a preparare 'ste salviette, per carità...ammiro chi è tanto ecologico, ma quando sono in giro uso le solite salviette usa e getta...ecco...solo se sono fuori, in auto...che so...dove non c'è l'acqua!
Molte mamme invece le usano sempre, o troppo spesso, anche in casa.
Ecco il perché di questo post. I bimbi per me è meglio lavarli con acqua, e con poco sapone, solo quando necessario. Sembra una banalità, e queste cose a me le hanno spiegate al reparto nido quando è nato Giosuè...ma non in tutti gli ospedali ti spiegano piccole semplici cose che non si devono dare per scontate.
Mi hanno insegnato come tenere i bimbi in queste operazioni...quando sono appena nati non sai come prenderli!
Mi sono munita prima di tutto di un fasciatoio abbastanza economico, tipo quello della foto, che ha la particolarità di non avere cassetti e tanti ripiani sotto...solo uno, e molto alto affinché si possa posizionare il fasciatoio sopra al bidè...si sa che i bagni non sono enormi! Il mio fasciatoio è lì ormai da 5 anni, ha continuato ininterrottamente a funzionare passando da un figlio all'altro! Per farci il bidè lo spostiamo comodamente perché ha le ruote.
La cosa bella è che se tu il fasciatoio lo hai in bagno e non nella cameretta, il bimbo ce lo cambi comoda comoda e le salviette non le usi!
Quando lo tieni in braccio, con una mano lo afferri bene per una coscietta, che è una presa sicura, e con l'altra lavi!
Un ultimo appunto sul fasciatoio. L'unica cosa che si sciupa facilmente in tutti questi fasciatoi...che abbiano cassetti o meno, è proprio il ripiano in plastica che dopo un po' si spacca sugli angoli. Io ho cambiato solo quel pezzo all'arrivo di Martino, il mio terzo ninno, con modica spesa. Per evitare che si rompa troppo facilmente ci tengo sopra un grosso asciugamano con il quale asciugo il ninno.


Nessun commento: