lunedì 23 giugno 2008
Problemi di cambio...
Gira che ti gira co' sti ninni non si fa che cambiarli e lavarli!
Le ecomamme sono contrarie alle salviettine usa e getta, tanto d'aver imparato a farsele da sole imbevendo dei comuni fazzoletti in stoffa con olio per bimbi e mettendoli in una scatola...così poi le lavano e le riutilizzano...
A me francamente sembra una fatica esagerata stare a preparare 'ste salviette, per carità...ammiro chi è tanto ecologico, ma quando sono in giro uso le solite salviette usa e getta...ecco...solo se sono fuori, in auto...che so...dove non c'è l'acqua!
Molte mamme invece le usano sempre, o troppo spesso, anche in casa.
Ecco il perché di questo post. I bimbi per me è meglio lavarli con acqua, e con poco sapone, solo quando necessario. Sembra una banalità, e queste cose a me le hanno spiegate al reparto nido quando è nato Giosuè...ma non in tutti gli ospedali ti spiegano piccole semplici cose che non si devono dare per scontate.
Mi hanno insegnato come tenere i bimbi in queste operazioni...quando sono appena nati non sai come prenderli!
Mi sono munita prima di tutto di un fasciatoio abbastanza economico, tipo quello della foto, che ha la particolarità di non avere cassetti e tanti ripiani sotto...solo uno, e molto alto affinché si possa posizionare il fasciatoio sopra al bidè...si sa che i bagni non sono enormi! Il mio fasciatoio è lì ormai da 5 anni, ha continuato ininterrottamente a funzionare passando da un figlio all'altro! Per farci il bidè lo spostiamo comodamente perché ha le ruote.
La cosa bella è che se tu il fasciatoio lo hai in bagno e non nella cameretta, il bimbo ce lo cambi comoda comoda e le salviette non le usi!
Quando lo tieni in braccio, con una mano lo afferri bene per una coscietta, che è una presa sicura, e con l'altra lavi!
Un ultimo appunto sul fasciatoio. L'unica cosa che si sciupa facilmente in tutti questi fasciatoi...che abbiano cassetti o meno, è proprio il ripiano in plastica che dopo un po' si spacca sugli angoli. Io ho cambiato solo quel pezzo all'arrivo di Martino, il mio terzo ninno, con modica spesa. Per evitare che si rompa troppo facilmente ci tengo sopra un grosso asciugamano con il quale asciugo il ninno.
venerdì 20 giugno 2008
Risotto
Bisognerebbe segnarsele tutte le cose che sti ninni dicono, che ti fanno morire dalle risate! Lo dico sempre e non lo faccio mai! Per ognuno di loro ho allestito una scatola di ricordi, con il libro dove si annotano le prime parole...che so, il peso appena nati...ma poi non li aggiorno mai!
Adesso Martino ha 18 mesi, e ieri si è mangiato il risotto...poi quando era sazio ha cominciato a fare quella che gli studiosi chiamano "manipolazione" che dicono sia tanto importante per i figli...loro lo dicono, però mi sa che non sono loro poi a pulire casa...
Diciamo che non sarei contraria alla manipolazione di Martino...se solo si limitasse a farla fuori nella sabbiera! ...vabbè che poi la sabbia arriva dentro comunque.
Tornando al risotto, Martino dopo un po' che manipolava ha pure deciso di mettersi il piatto in testa! Per questo in foto ha i capelli che sembra si sia messo il gel!
Vabbè...
Questa mattina vado a far la spesa e una signora vede Dora e comincia da prassi a farle qualche sorriso, dei complimenti, a chiederle il nome...e mia figlia tutta seria non rispondeva!
Allora le faccio:" Dora, saluta la signora! Non senti che ti ha salutata?" e lei "No, non la saluto perché sono sorda, mamma! Uffa! Io sono sorda e pure timida, hai capito?"
...no comment!
sabato 14 giugno 2008
crostata di ricotta e frutti di bosco
Non è facile trovare i frutti di bosco freschi, e giovedì c'erano al supermercato...allora dovevo proprio farla questa crostata! Lo so, i frutti sembra che ce li ho lanciati sopra!
venerdì 13 giugno 2008
Oggi il mio marituccio mi ha chiesto se gli regalo questi alla prossima occasione...! Sono una specie di trampoli a molla...! Aiutooo! Però se li compriamo per lui, ne voglio un paio pure io! Ma io mi sa che mi ci ammazzo!
il letto che avrei voluto per me!
Gira che ti gira, mentre cercavo in internet notizie sulle varie marche di camerette per bambini...trovai "woodland.de" un sito tedesco che fa "letti avventura", così li chiamano in tedesco!
Oggi, i miei tre ninni dormono in una camera con questi stupendi letti, che ci arrivarono per posta tutti da montare (una quarantina di colli!)
A parte che per i bambini questi letti sono proprio divertenti, li ho scelti perché molto solidi. Sono costruiti con travi di legno cm6x6. Un'altra cosa intelligente, è che si possono montare a qualsiasi altezza uno desideri. Bassi, con le travi che fanno da baldacchino, oppure alti, con lo spazio sotto per giocare. All'altezza attuale alla quale li ho montati io, ci dormono Giosuè di 5 anni, e in un altro Dora. Per Dora, che ha iniziato a dormirci che aveva solo 2 anni, c'era la possibilità di mettere delle ulteriori barrierine di sicurezza dotate di finestrelle ad oblò.
Nel letto basso, invece, dorme Martino, al quale è stato possibile mettere le sbarre come quelle dei lettini...però è un vero e proprio letto da adulti (90x200 cm), e mi faceva da ottimo box!
Consiglierei 1000 volte questo tipo di letto. Ci si risparmia di comprare il lettino, si può usare anche da adulti perché solido, inoltre all'eventuale arrivo di un secondo bimbo, il letto singolo può diventare doppio con l'aggiunta dei pezzi giusti che la Woodland ti spedisce.
A conti fatti, io presi tre letti, tre armadi a due ante con sopra altre due ante per il cambio stagione, una spalliera da palestra che ho messo dietro la porta, una piccola libreria messa sotto al letto di Dora, due cassettoni sotto al letto di Martino per metterci i giochi, le barriere a cancelletto per Martino, che toglierò quando cresce e quelle ad oblò per Dora...e ho speso circa 6000 euro. Ora, i miei vicini per una cameretta di marca con solo due letti, hanno speso la stessa cifra.
Inoltre la Woodland ti dà anche la possibilità di rispedire indietro le barriere cancelletto quando non ti servono più, e al posto di quelle prendere qualche altro elemento d'arredo (ad esempio la scrivania da mettere sotto al letto...
Io a casa ho mobili di vari prezzi, molte cose che trovo buonissime ed economiche sono dell'Ikea, ma francamente, per i letti (avendo marito e cognati tutti sopra i 100 kili di peso) sono contenta d'averli presi robusti, e di non aver pagato una marca costosa che si fa pubblicità, ma di aver pagato per la qualità...
martedì 10 giugno 2008
una culla intelligente...
Sono in vena di recensioni in questo periodo! Trovo molto buono "www.jako-o.de"
Si tratta di un sito tedesco che vende cose per bambini, di ottima qualità e soprattutto molto testate dai genitori, quindi cose fatte in modo intelligente.
La prima cosa che ci ho comprato è stata una culla in legno. Per Giosuè avevo usato una vecchia carrozzina che potevo tenere in casa, ma la carrozzina era tutta plasticosa, e il materassino si inumidiva tantissimo...in sostanza Giosuè dormiva in una palude (infatti i miei figli vanno matti per Shrek!)
Qui in Italia, in giro, le culle non le vendono a meno di 300 euro, e considerando che si usano per pochi mesi, allora meglio metterli subito nel lettino!
Però la culla che presi alla jako-o costava allora 160 euro, una cifra accettabile, e avere una culletta piccola su ruote da spostare facilmente da una stanza all'altra io lo trovo utile.
Adesso la Jako-o ne produce un'altra, a mio parere ancora meglio, anche se a conti fatti costa 220 euro! Però è una culla che si può fissare al lettone matrimoniale, togliendo una grata in legno, e siccome i primi mesi il bimbo si allatta anche due volte a notte...io col mio mal di schiena l'avrei proprio voluta! Mi alzavo la notte, e per chinarmi a prendere Martino, ogni tanto mi "accriccavo"!
Quindi la consiglierei vivamente. Quando la si vuol spostare, ci si può mettere la grata e funziona come una culla normale. Penso sia importante abituare i bimbi a dormire in un loro spazio, in modo che non prendano il vizio d'essere sempre ninnati tra le braccia della mamma...
Un'ultima cosa. Io ho preso 3 anni fa una culletta in legno normale, alla jako-o, e mi ci sono trovata bene, erano compresi anche materasso, tendina, lenzuola e paracolpi. Però consiglio di far arieggiare spesso il materasso, perché in generale...essendo i materassini da culla molto bassi, l'aria non traspira benissimo come sul lettino.
mercoledì 4 giugno 2008
I pannolini lavabili...
Di pannolini in stoffa lavabili è piena la rete, e nella rete se ne fa un gran bel parlare...
che sono ecologici, più economici, più sani per il sederino del bambino etc etc...
Io di pannolini in stoffa ne ho potuti provare vari, su vari sederini!
Ora, io non sono una ecomamma fissata con le robe assolutamente biologiche, ma devo dire che li ho scelti soprattutto per non riempire le discariche! Diciamo che effettivamente io, con tre bambini avrei inquinato un bel po'!
Purtroppo i pannolini usa e getta non si "smaterializzano" una volta usati, ma inondano le discariche e ci rimangono molto a lungo.
Non dobbiamo però dimenticarci, dopo tutto questo gran parlare, che i lavabili vanno appunto lavati, stesi e asciugati, e quindi richiedono un pochino di lavoro.
Io li uso, ma tengo comunque in casa sempre un pacco di usa e getta per eventuali momenti critici (tipo troppe lavatrici in attesa!)
Dopo averne provati vari, devo dire che quelli che trovo più pratici sono gli Happy Heiny's nella versione taglia unica. Vengono detti "pocket diapers", cioè pannolini a tasca, perché i panni assorbenti si inseriscono all'interno del pannolino, come fosse una tasca, tra lo strato filtrante a contatto con la pelle che resta asciutta, e lo strato esterno reso impermeabile. Hanno gli strap e si mettono facilmente come un normalissimo usa e getta. Inoltre, sono indossabili dalla nascita ai 18 kg, cioè ai tre anni, anche se devo dire che dai 2 anni e mezzo io ho preferito usare gli usa e getta.
Per poter essere vestibili a più taglie sono stati muniti di bottoncini per modificarne le dimensioni.
In questo modo si possono comprare una quindicina di pannolini e si è a posto per tutto il periodo.
Ora, se si volesse essere delle ecomamme molto ecologiche, io consiglierei di comprarne almeno una ventina, perché io con 15 capita che uso qualche usa e getta nell'attesa che si asciughino. Inoltre, i bimbi appena nati si cambiano molto più spesso.
Vorrei dire un'ultima cosa. Non credo che i pannolini in stoffa debbano essere una cosa da mamme fanatiche, credo che dovrebbero essere comunemente usati e magari affiancati a quelli usa e getta.
Io ho tre bimbi. Alla nascita del terzo, per almeno 4 mesi non li ho usati, soprattutto non per il terzo e Dora (la seconda) contemporaneamente, perché i primi mesi, con le poppate notturne e tutto il resto, avevo bisogno di riposare il più possibile, e anche una lavatrice in meno era importante.
Oggi Dora ha tre anni, fa finalmente i suoi bisogni nel gabinetto, e per Martino di 18 mesi sto usando quelli in stoffa.
Non mi dilungo ulteriormente perché in rete di informazioni se ne trovano a bizzeffe sull'argomento, volevo solo segnalare la mia esperienza.
Nano Nano
P.S. un'ultimo appunto sui costi. Io gli Happy Heiny's li ho comprati direttamente dall'America e li ho pagati circa 14 euro l'uno (uno comprendeva il pannolino taglia unica più due panni assorbenti da mettere all'interno, uno grande e l'altro più piccolo). In Italia viene a costare sui 20 euro, ma sempre con uno sconto se ne ordini un numero ragionevole (tipo 15 o 20)
Volendo raffrontare con gli usa e getta:
3 anni solo pannolini in stoffa n.20 400 euro
3 anni usa e getta (72 pacchi da circa 20 pannolini all'anno) 1296 euro
Ho calcolato pacchi usa e getta sui 6 euro, ma i Pampers e gli Huggyes vengono normalmente di più, anche più di 8 euro a pacco.
Se poi avete un secondo bimbo andate avanti e risparmiate ulteriormente, perché questi Happy Heiny's risultano molto buoni anche dopo innumerevoli lavaggi...
Iscriviti a:
Post (Atom)