giovedì 10 ottobre 2013

Pensando a nuovi tutorial...thinking about other video tutorials

Vi ricordate dei miei tutorial per imparare ad usare inkscape e Gimp? Ne avevo fatti un po' e li trovate nel mio canale di youtube...nel quale se avete voglia di farvi due risate c'è anche un video scemo intitolato Gaia la massaia! :D
Avrei voglia di farne ancora, ma non so bene come sviluppare le lezioni...e così un paio di giorni fa ho creato questo video qui...

Some months ago I created a few video tutorials (in italian) to learn using Inkscape and Gimp. I'd like to make other tutorials, but I want to know what my "pupils" would like to learn from me! So...I decided to make this short video... and ask them...
per raccogliere suggerimenti dai miei allievi!
...e devo dire che è buffo e divertente fare video!
In questo periodo mi sono appassionata ad alcune serie di "vlog", cioè video blog inglesi. Si tratta di alcune trasposizioni di libri ai quali sono assai devota...e cioè Orgoglio e Pregiudizio, quindi Emma di Jane Austen e infine Jane Eyre di Charlotte Bronte.
Se siete curiosi io vi consiglierei di iniziare a guardarvi The Lizzie Bennet diaries. Potete anche trovarlo su Youtube sottotitolato in italiano.
Gli autori hanno voluto immaginare che Lizzie fosse una ragazza dei giorni nostri che, per una tesi di laurea, apre un video blog in cui si racconta. Gli attori sono molto simpatici e l'adattamento in chiave moderna a mio parere ha funzionato molto bene. Sull'onda del successo di questa serie ne stanno spuntando molte altre.
Una che mi piace molto e che ancora non è terminata è Jane Eyre.

Come funzionano 'sti vlog? Le puntate sono cortissime, perché devono apparire come dei piccoli video amatoriali, quindi durano in media cinque minuti. Ogni puntata viene pubblicata ogni tre o quattro giorni, perché si immagina che la protagonista ci stia raccontando di eventi che stanno accadendo in tempo reale.
E' un modo di raccontare nuovo e curioso...io ne sono affascinata! Mi piace vedere quali espedienti adottano gli autori per riuscire a raccontarti tutto, per riuscire a rimanere comunque fedeli allo spirito dei libri originali.
Niente super effetti speciali per catturare l'audience, ma un buon contenuto (non a caso hanno scelto dei classici), dialoghi convincenti e ottima recitazione...su questo mi pare che stiano puntando...ed io che vivo senza televisione sento di aver trovato qualcosa che mi piace! :)

...I must say it's really funny to make videos! 
I'm watching many vlog series on youtube. If you love classic novels such as Pride and Prejudice, you should give a look to  The Lizzie Bennet diaries. I'm watching Jane Eyre too. I find really curious and intriguing this way to tell the story! 
In a vlog (video blog) it's not important to have magical 3d effects, because it is a fictional "amateur" video. What is really important is the story (and these are all adaptations from good classic novels), the dialogues and good actors. I think I found something good for me! :)

4 commenti:

AntoC ha detto...

Ciao Gaia, ho visto il video e sono felicissima che ti sei proposta per farci altri tutorial. Non avevo il coraggio di chiedertelo. Io vorrei qualcosa su come creare personaggi con inkscape. So che ci vuole molta pratica in piu' io sono un po' impedita. Io adoro le illustrazioni che hai fatto sulle città : Venezia, Parigi, New York e mi rendo conto di quanto siano complicate ma magari se ci mostri come impostare lo sfondo con qualche edificio e un personaggio, un albero te ne sarei grata. Forse ho chiesto troppo. Qualsiasi cosa va bene.
Un saluto, Anto

Unknown ha detto...

Va bene Antonella! Penserò a qualcosa del genere! :)
Sono contenta che tu sia ancora entusiasta di inkscape! :D

Letiziando ha detto...

Sottoscrico la richiesta di Antonella. Anch'io proprio come lei, adoro quelle illustrazioni o anche quelle che avevi fatto per la mensa di tua figlia... insomma un personaggio e il suo "ambiente" :)

un abbraccione
lety

nonnAnna ha detto...

* ti ho scoperta passando da Alessandra e mi sono subito unita per non perderti di vista. Passerò con calma ma da una prima rapidissima occhiata mi piace tutto!
* se vuoi leggere favole inedite per bambini o vedere cosa faccio con loro riciclando o pasticciando in cucina passa a trovarmi che mi farai molto piacere.
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna