mercoledì 28 novembre 2012

Alice nel Paese delle Meraviglie- Alice in Wonderland

 Oggi vi mostro delle illustrazioni che ho fatto in maggio per il concorso della casa editrice Il Battello a Vapore.
Non ho vinto e non sono neppure arrivata tra i finalisti, ma devo dire che è sempre stimolante partecipare a qualche concorso. Impari a metterti in gioco, ti cimenti in cose che magari non avresti scelto di tua iniaziativa e magari sperimenti qualcosa di nuovo.
In queste tavole per la prima volta ho provato a lavorare senza l'uso della grafica vettoriale, ma direttamente a mano libera sulla mia bella tavoletta Wacom.
 Ho usato solo GIMP. Lavoro molto raramente in bianco e nero, e il fatto di non avere tanti colori a disposizione...cambia molto l'approccio all'immagine. Anche per questo motivo sono contenta d'aver partorito queste tre illustrazioni! Non avranno nulla di particolarmente originale, ma sono state un buon esercizio ed ho un po' arricchito il mio Portfolio che scarseggia di immagini in bianco e nero! :)
 L'anno scorso il tema del concorso era stato Il mago di Oz. Qui potete vedere le immagini con cui avevo partecipato.

6 commenti:

Gemma ha detto...

Io le trovo originali :)
Mi piace molto la regina di cuori!

AntoC ha detto...

Bellissime queste tavole Gaia, ma dunque qui hai lavorato con Gimp?
Anche le tavole del Mago di Oz mi son piaciute tanto.
Ciao, Anto

Unknown ha detto...

Si, Antonella, qui ho lavorato solo con Gimp, ma ovviamente per lavorare così a mano libera devi avere una tavoletta grafica...perché col mouse non si riuscirebbe proprio!
Con Gimp hai la possibilità di lavorare su tanti livelli...come avessi tanti fogli trasparenti. In questo modo puoi lavorare comodamente lo sfondo senza andare ad interferire con gli altri soggetti. Le tavole del Mago di Oz invece erano disegnate con Inkscape e solo sfumate con Gimp...esattamente come per il mio fumetto di Northanger Abbey.

Grazie ragazze per i complimenti! E' un periodo che ho meno entusiasmo e faccio un po' fatica a lavorare! :)

Anonimo ha detto...

A me la tua Alice piace! molto delicata e con uno sguardo vivace. Belli anche i dettagli.
Leggo nel tuo commento che é un periodo con poco entusiasmo... beh pure io con questa pioggia che non finisce (piú la nebbia fitta) mi sento proprio in letargo, anche se cerco di non farlo vedere troppo ;)
buona notte... ehm, volevo dire, buona giornata! :P

Unknown ha detto...

Grazie Sybille! Sarà il tempo! Hai ragione! Quando è così... forse conviene rilassarsi, fare un po' di pausa con una tazza di tè e un buon libro! :)

Letiziando ha detto...

Anche in bianco e nero sei davvero forte :)

Un bacione e buon week end