mercoledì 5 settembre 2012

tavola 19: work in progress

La prima parte del lavoro la faccio con un programma di grafica vettoriale open source che si chiama Inkscape. Inizio inserendo il testo nei balloons, e comincio a pensare a come voglio impaginare il tutto. Di solito la sceneggiatrice mi dà qualche indicazione su quale vignetta deve avere più importanza.
I personaggi all'inizio sono stilizzatissimi e con dei colori assurdi! Metto colori a contrasto per comodità.

I want to show you my work in progress of  the 19th page. I'm using a free opensource software app: Inkscape. I make vectorial drawings (it is like Illustrator). The first thing to do is to create balloons and dialogues. Then I try to find the right size for each cartoon. Colours are all wrong and in contrast....!
Qui  comincio a definire qualche colore. Il vestito di Catherine sta prendendo forma. L'ho ripreso da una foto di un vestito d'epoca trovata in internet. Per quanto riguarda la documentazione, scarico molte immagini di antiche stampe  dalle quali mi ispiro. Ci sono moltissimi siti utili in rete, e anche blog di sarte specializzate in vestiti d'epoca per le quali vorrei dedicare in seguito un post tutto loro!

Now you can see Catherine's gown more detailed but yet not finished. I'm looking old stamps as inspiration...

Ho fatto una grossa modifica di impaginazione. Sono riuscita a mettere Catherine a figura intera più in primo piano. Ci tenevo che le si vedesse bene il vestito, anche se di spalle, ma non era semplice far capire che la sala era piena di gente e nello stesso tempo inquadrare decentemente i personaggi principali. I balloon con il testo poi, mi fanno sempre dannare! Comunque ormai ho le idee abbastanza chiare!
Spero domani di finire la tavola in vettoriale, poi passerò alla colorazione definitiva, con le sfumature. Per questo uso GIMP che è sempre un programma open source, simile a Photoshop.
Spero che questo "work in progress" vi abbia incuriosito! Alla prossima! Nano nano.

I made a significant change: Catherine is bigger now! The vectorial drawing is not yet finished. In a second time I'm going to paint the page with an opensource software app: GIMP, very similar to Photoshop.
I hope to show you very soon the end of the work! :)

3 commenti:

Simona Calavetta ha detto...

Com'è interessante vedere il lavoro passo passo... Anche se mi spiace che i balloon ti facciano impazzire! :)

Unknown ha detto...

Carissima, non è per colpa tua! La quantità di testo è giusta, e spesso mi accorgo che vorrei metterci anche qualche frase in più...ma sono un gran casino perché bisogna metterli che siano in armonia con il resto, che non nascondano parti essenziali dell'immagine. Bisogna armonizzare i soggetti con l'ambiente, le vignette l'una con l'altra, e infine i ballon con il resto! Comunque pian piano vedrai che gliela fò! :P

Gemma ha detto...

Interessantissimo! Non avevo proprio idea di come lavorassi e ora capisco sempre di più quanto tempo ci può volere per una tavola!