giovedì 27 settembre 2012

Northanger Abbey 25 e 26

 Oooh! Con queste due tavole abbiamo finito di piroettare! Dalla 27 i nostri eroi si riposeranno un po' sorseggiando un buon tè inglese! :)

With these two pages we are ending finally the dances! At page 27 our heros are going to drink a good english cup of tea! :)
Adesso quasi quasi mi vado a scaldare una tazza di tè pure io...o meglio una tazzulilla di caffè? :)

I think yet that a cup of tea is good for me too...or better an italian expresso? :)

martedì 25 settembre 2012

Autunno

 E' una stagione dai colori bellissimi. Nel parco non so mai resistere alla tentazione di raccogliere le foglie e portarmele a casa!
Da molto tempo ho in cantiere un progetto di libro che mi piacerebbe portare a termine prima o poi. Si tratta di una brevissima storiella che avevo scritto l'anno scorso per invogliare mia figlia Dora a leggere un pochino.

I love Autumn and its beautiful colors. When we go to the park, I must always pick up the red, yellow and brown leaves...and I love the "scritch scratch" you can hear walking on them! :)
Last year I wrote a little story for my six years doughter learning to read.
 Dora era in prima elementare, quindi avevo scelto un testo il più pulito e lineare possibile, e ovviamente dei caratteri in stampato maiuscolo. Oggi vi mostro una doppia pagina che mi sembra molto in tono con l'arrivo della stagione autunnale! :)

This is an illustration based upon the story, and I want to share it with you today....because it's right for the autumn season! :) 

lunedì 24 settembre 2012

Northanger Abbey: 24

 Dopo tutta questa attesa snervante...adesso Catherine è nel panico! ah ah!

Our heroine is very shy...and after all these days waiting "her adventure" ...she is going to panic! ah ah!
 Ma un'eroina può farsi prendere dal panico per così poco? Non dovrebbe essere coraggiosa?!
Ah povera Catherine!

...but a good heroine must be brave! She can't panic for such a little thing as a dance! Oh poor Catherine!
Meno male che Mr Tilney è un tipo simpatico! Se avesse dovuto ballare con Mr Darcy, la nostra eroina sarebbe crollata dallo stress! ;)

Thank god she has not to dance with a serious Mr Darcy, she is  with an amusing Mr Tilney! ;)
Buona settimana a tutti!

I wish you all a good week!

venerdì 21 settembre 2012

Northanger Abbey 23: Henry Tilney is here! Yeah!

La nostra eroina finalmente incontra il suo eroe!
 Siamo solo alla tavola 23 in fondo! Aaagh!
Ecco cosa dice Jane Austen a proposito di questo incontro:
"(Catherine e la signora Allen) si fecero vedere alle Lower Rooms e qui la fortuna fu più benigna con la nostra eroina. Il maestro di cerimonie la presentò a un giovane molto distinto perché le facesse da cavaliere; si chiamava Tilney.
All'aspetto dimostrava ventiquattro o venticinque anni, era piuttosto alto, aveva modi affabili, sguardo intelligente e vivace, e, se non era proprio bello, ci andava molto vicino."
E adesso vi lascio e vado a "far ballare"  finalmente la nostra Catherine! :)

giovedì 20 settembre 2012

My seasons illustration on Happy Spaces!


Questo è un particolare di un'enorme illustrazione che è stata utilizzata da Happy Spaces per creare delle meravigliose stampe su tela di qualità. Happy Spaces è un sito inglese interamente dedicato alla produzione di quadretti per bambini, pensati per rallegrare le loro camerette!
L'anno scorso avevo creato un'immagine dalla forma tonda, dedicata ai mesi dell'anno e alle stagioni. Ne ho parlato anche qui. Vi mostro anche l'originale.
Avrei voluto diventasse un puzzle gigante per bambini! Speriamo che la versione su tela  abbia successo! :)

mercoledì 19 settembre 2012

guanti colorati fatti a maglia


 Le giornate sono sempre più corte e comincio a pensare al freddo che prima o poi arriverà...così ho tirato fuori un po' di avanzi di lana ed ho provato a farmi dei guanti da "lavoro" con le dita libere!
Ho fatto un semplice rettangolo lavorato con tre colori, tutto al dritto.
 I ferri mi pare di averli usati grandini...forse un cinque. Le maglie erano solo 28.
Arrivata ad una lunghezza che mi pareva sufficiente, ho chiuso le maglie. A questo punto ho piegato a metà e cucito, avendo cura di lasciare un bel buco per il pollice!.
Ho rifinito il bordo in fondo con delle semplici catenelle all'uncinetto, e già che c'ero ho rifinito anche il buco del pollice.
Mi piacerebbe farne un paio più lunghi...e magari a anche un bel paio di scaldamuscoli!
Adesso torno a lavorare alla tavola 23!

lunedì 17 settembre 2012

venerdì 14 settembre 2012

Passeggiata in settembre

Quando il cielo è di un blu intenso, la giornata tanto limpida che le cime lontane ti sembra di poterle toccare...dopo che hai mollato finalmente tutti i figli a scuola...non puoi chiuderti in casa davanti al computer!
E così oggi mi sono presa una pausa e sono andata a fare una passeggiata per i boschi.
Siamo partiti da Polpet, frazione di Ponte nelle Alpi, e abbiamo preso un sentiero che con soli 300 metri di dislivello ti porta ad una chiesetta con panorama sulla valle.
Ad inizio spedizione io e mio cognato abbiamo cercato di immortalarci...ma la macchina gli è caduta di mano...ed ha scattato ugualmente la foto! ;D

When the sky is really blue, the air so pure you could believe you can touch the hights of the mountains...when you have left all the kids at school...you can't go home, sit in front of your computer and just work! 
I decided to take a break and go out for a walk in the woods! :)
My  brother in law and I  took some pictures of our excursion. The first one, beginning the walk, the camera felt down! 
Io sono venuta un po' da schifo, ma l'inquadratura è troppo bella!

 I don't look very nice in the picture, but the shot is amazing!

Qui invece vi saluto dalla chiesetta...
Here, below, I'm saying you HALLO!  I'm at the end of the "climbing"! :)
...e auguro a tutti voi un buon weekend!
...I wish you all a wonderful weekend!

giovedì 13 settembre 2012

Northanger Abbey: tavola 21

Lavorare su di un romanzo di un autore classico, su di un romanzo storico, è una cosa che mette molto in soggezione!

Working on a classic novel makes me feel uneasy! 
 E' bellissimo andare a ricercare materiale iconografico dell'epoca, studiare storicamente costumi e ambientazioni...ma è anche molto impegnativo. Il periodo di Jane Austen viene detto "epoca Regency", e c'è moltissima documentazione a riguardo...a volte oserei dire pure troppa!

I love studying the old prints, the historical settlements and costumes...but it is difficult and exacting.
There is so much  to study in books, web, and movies about Miss Austen and her time...I could say there is too much!

 I fan della Austen sono persone ben informate ed esigenti...ed è quindi naturale che io a volte venga proprio presa dalla paura di deluderle commettendo qualche errore grossolano! Mettiamoci pure che io non sono inglese, e che mi tocca studiare molto su libri e in siti tutti in lingua inglese...! Se mai arriverò alla fine di questa Graphic Novel, ci metterò una umile prefazione chiedendo subito scusa per le imprecisioni e gli eventuali errori! D'altro canto la voglia di cimentarmi e tanta...spero solo che Jane Austen da lassù non si arrabbi troppo! :)

Miss Austen fans are really competent about the subject...and Iam always afraid todisappoint them making some stupid mistakes! I'm not english, I'm italian. I must study very much in english books and websites. 
If I  will never be able to finish this huge graphic novel...I' m going to write a humble preface in it, asking all Miss Austen fans to be tolerant with me! 

 Per Catherine il primo ballo è stato un fiasco, ma si rifarà nel prossimo, non temete! :D

mercoledì 12 settembre 2012

Northanger Abbey: tavola 20

Che dire? Vado avanti, e cerco di mantenere un ritmo decente con questo fumetto così lungo, di non mollare...ma anche di divertirmi quando disegno, di farlo con amore e senza stress.
Oggi tutti e quattro i miei bambini hanno cominciato la scuola. Margherita è all'asilo, Martino inizia la prima elementare ed è sempre una grande emozione. Dora in seconda e Giosuè in quarta.
Siamo andati a scuola con il passeggino che ci faceva da carriola per portare tutto il materiale (quaderni, libri, colori etc) da lasciare lì! Adesso potrò disegnare in pace la mattina...con un silenzio che mi sembra quasi surreale...non ci sono più abituata! :D
Buon lavoro a tutti.

martedì 11 settembre 2012

Tutorial 1 di inkscape

Per imparare ad usare inkscape, vi propongo un fiore!
Vi ricordo che inkscape è un programma di grafica vettoriale...e che cavolo significa?
Diciamo che i programmi di disegno come Photoshop e Gimp lavorano su di un'immagine formata da tanti pixel colorati, come tanti quadratini. Più quadratini ci sono, più è alta la definizione dell'immagine.
Nei programmi di grafica vettoriale invece, noi disegnamo con delle curve, che per il computer sono delle funzioni. Per lui non importa quanto grande sia l'immagine. I dati che conserva sono come delle "funzioni matematiche" delle curve.
Se avete almeno intuito questo concetto da me spiegato in modo molto rozzo, ora tentate di pensare che andrete a disegnare tanti OGGETTI. Immaginiamo di lavorare a collage, con tante carte colorate. Il fiore che vedete sopra è quindi formato da una forma che rappresenta i suoi petali, una sovrapposta arancione che rappresenta l'interno, e in essa tanti altri cerchietti! Immaginate proprio che io li abbia ritagliati e incollati sopra! :)
Se avete installato inkscape, apritelo e date un'occhiata ai menù.
La prima cosa da conoscere è questa freccia nera! Quando avrete sul foglio degli oggetti, potrete andare a selezionarli con questa.
Ed ecco il secondo tasto fondamentale! Se vorrete modificare le curve di un oggetto, dopo averlo selezionato con la freccia nera, dovrete cliccare su questo tasto. In questo modo vi appariranno i punti lungo la curva dell'oggetto, e potrete andare a modificare la forma.
Non vi mostro tutti i tasti perché non riuscireste a memorizzare subito tutto. Noterete su una barra di strumenti che a me appare verticale sulla destra (ma voi potreste averla in un altro punto), un tasto che premuto vi apre la finestra per la scelta dei colori.
Ogni forma che andrete a disegnare può avere un colore di riempimento e uno di contorno. Io di solito lavoro senza contorni, ma è probabile che, quando andrete a disegnare, le vostre forme appaiano con il contorno. Se volete eliminarlo dovete andare nella finestra che vedete qui sopra, alla voce "colore contorno" e toglierlo. Aprite il programma sempre a finestra grande, altrimenti certi strumenti potreste non vederli!

Ed ora partiamo con il tutorial del fiore!
Prendiamo lo strumento che io chiamo penna e che vedete qui sopra. Dovete disegnare un pentagono. Non importa se non è perfetto. Con la penna dovete clikkare sul foglio (tasto sx) , ma non clikkate e trascinate il mouse. Dovete solo clikkare e rilasciare. Poi vi spostate e di nuovo clikkate e rilasciate. Arrivati al quinto punto, andate a clikkare sul primo per chiudere la figura. Se per sbaglio trascinate il mouse con il tasto ancora premuto, vi appariranno delle maniglie  che servono per disegnare curve.
Se il lavoro non vi soddisfa, potete sempre selezionare l'oggetto da cancellare con la freccia nera, e buttarlo via con il tasto della tastiera che si usa per cancellare. (quello sopra invio!).
Se siete riusciti a seguirmi, a questo punto dovreste avere il vostro primo oggetto! Potete scegliere velocemente un colore, tenendolo selezionato con la freccia nera, e cliccando sui campioni di colore che di solito sono in basso, oppure aprire la finestra di cui vi ho parlato sopra, nella quale potete mettere o togliere anche il contorno.
Ora per modificare il pentagono, dovete usare il tasto sotto la freccia nera. Questo tasto vi mostrerà i nodi dell'oggetto, ma fate attenzione, prima di prenderlo, che l'oggetto sia selezionato (eventualmente usate prima la freccia nera e selezionatelo).
Adesso arriva il bello! Andate vicino ad un lato del pentagono con il vostro cursore. Dovrebbe apparire una manina! Provate a tirare...e vedrete che riuscirete a prendere la linea e a modificarla! Evvivaaa! Il primo petalo! :D
Tirate e allargate con la manina tutti i petali. Ovviamente potrete fare anche un esagono o un ottagono e creare fiori con molti più petali! Per modificare i petali potete usare anche le manigliette di bezier. Se toccate un nodo, queste vi appariranno. Giocate e prendete confidenza con le curve!
Adesso dobbiamo creare un altro oggetto. Come prima andiamo a prendere lo strumento penna, e questa volta facciamo un quadrato o rombo, insomma un poligono a quattro nodi!
Una volta creato il secondo oggetto, selezioniamolo in modalità "modifico nodi" (tasto sotto la freccia nera).
Andiamo ora a selezionare tutti e quattro i nodi cliccando esternamente all'oggetto (tasto sx) e tenendo premuto ci spostiamo...vedrete formarsi un rettangolo di selezione... tutti i nodi compresi nel rettangolo verranno selezionati.
Adesso, con i nodi selezionati, andiamo a cliccare un tasto nella barra in alto, che serve per creare le manigliette ai nodi e far diventare curva la nostra forma!
Per fare un tondo esite già un altro strumento che vi permetterà di creare cerchi meravigliosi...ma forse troppo perfetti! Ve ne parlerò in un altro momento.



Ormai ci siete, il fiore è fatto. Se selezionate il tondo con la freccia nera, potrete andare a modificarne le dimensioni cliccando sulle frecce agli angoli. clikkando una seconda volta sull'oggetto, quelle frecce cambiano e diventano di "rotazione". Se schiacciate il tasto dx del mouse sull'oggetto, vi apparirà un menù utile per duplicare l'oggetto e creare nuovi cerchi. Io, per decorare l'interno del fiore, ho duplicato e ridotto tanti cerchietti!
Spero che questa prima lezione sia stata abbastanza chiara!
Ora, se volete salvare i vostri fiori, andate sul menù: file e scegliete salva. Se volete creare invece un file che non sia .svg, ma un .png per poterlo usare con altri programmi, dovrete fare : esporta

Qui si conclude la prima lezione.  Vi svelo solo l'utilizzo di altri importanti tasti, questi:

Se avete più oggetti uno sopra l'altro, potete spostarli con questi tasti qui!
Adesso fate tanti esperimenti con le poche nozioni che vi ho dato, e sperimentate anche gli strumenti di cui non vi ho parlato! Io non ho mai seguito un corso per imparare ad usare inkscape, ho imparato "sfrazzando" e avendo una minima base di illustrator.
Prossimamente spero di fare un altro tutorial, e se avete domande lasciatemi pure un commento! :)

lunedì 10 settembre 2012

Northanger Abbey:tav19 terminata

Ecco la tavola dopo la colorazione fatta con Gimp. Gimp è un programma simile a Photoshop, con la meravigliosa differenza che è opensource, si può cioè scaricare liberamente e gratuitamente.
Per colorare ho dovuto convertire l'immagine .svg di Inkskape in diversi file .png.
Per colorare più comodamente infatti, io salvo di solito i balloons con il testo in un file .png, poi lo sfondo in un altro, e le figure in primo piano in un altro ancora!
I file .png conservano la trasparenza. Su Gimp li apro come livelli uno sopra l'altro.
Questo sistema mi permette di modificare meglio i vari piani. Se ad esempio lo sfondo è troppo scuro e contrastato, io posso facilmente schiarire il livello su cui si trova, senza andare a toccare testo e personaggi in primo piano.
 Vi mostro i file in .png

Molti particolari e contorni li faccio a mano libera con la tavoletta grafica, utilizzando il pennello di Gimp con la punta "Galaxy"
Vi mostro "Lady Piuma" in vettoriale...
...e dopo un make up con pennello Galaxy! :)
E' una punta che, se usata con dimensioni molto grandi, somiglia molto ad una spugnetta! Selezionando la zona che si vuole sfumare, in modo da fare una maschera, si può andare a "spugnare" con questo pennello, creando un effetto molto simile ad una sfumatura di acquerello! Io adoro il pennello Galaxy! Dona al disegno un po' di calore, perché il difetto del disegno vettoriale è che spesso risulta troppo pulito e freddo.
Adesso mi metto sotto a lavorare alla tavola 20, ma ho intenzione di fare prossimamente un post tutorial per chi volesse provare a disegnare con Inkscape.
Buona settimana a tutti!

giovedì 6 settembre 2012

tavola 19 work in progress...fine del vettoriale

Oggi dichiaro terminato il lavoro con Inkscape! A voler aggiungere dettagli non si smetterebbe mai. Ad un certo punto mi stufo e decido che la tavola è pronta per la colorazione con le sfumature. Alla fine ho voluto che solamente i personaggi protagonisti fossero a colori, mentre per il resto della folla, compresa la signora in primo piano, ho deciso di andare su una gamma monocromatica. Questo mi permette di avere i personaggi ben distinti dal resto, e crea anche un senso di solitudine a mio parere, di Catherine che è chiaramente spaesata e a disagio perché non conosce nessuno.
Io disegno con una tavoletta grafica Wacom.
Quando si disegna con inkscape si può lavorare con uno strumento detto matita che ti permette di tracciare linee a mano libera, oppure con uno strumento detto penna, con il quale puoi creare dei "bozzetti" geometrici di ciò che vuoi disegnare, e poi andarli a modificare e rendere curvi uno per volta.
Io uso entrambi i sistemi. Dovete pensare a questo disegno, come ad un collage di forme. Io trovo questo sistema molto comodo in fase di progettazione. Ti permette di modificare le dimensioni dei vari soggetti in modo veloce.
Domani passo alla colorazione con GIMP e vi racconterò qualcosina anche di questo programma! :)

mercoledì 5 settembre 2012

tavola 19: work in progress

La prima parte del lavoro la faccio con un programma di grafica vettoriale open source che si chiama Inkscape. Inizio inserendo il testo nei balloons, e comincio a pensare a come voglio impaginare il tutto. Di solito la sceneggiatrice mi dà qualche indicazione su quale vignetta deve avere più importanza.
I personaggi all'inizio sono stilizzatissimi e con dei colori assurdi! Metto colori a contrasto per comodità.

I want to show you my work in progress of  the 19th page. I'm using a free opensource software app: Inkscape. I make vectorial drawings (it is like Illustrator). The first thing to do is to create balloons and dialogues. Then I try to find the right size for each cartoon. Colours are all wrong and in contrast....!
Qui  comincio a definire qualche colore. Il vestito di Catherine sta prendendo forma. L'ho ripreso da una foto di un vestito d'epoca trovata in internet. Per quanto riguarda la documentazione, scarico molte immagini di antiche stampe  dalle quali mi ispiro. Ci sono moltissimi siti utili in rete, e anche blog di sarte specializzate in vestiti d'epoca per le quali vorrei dedicare in seguito un post tutto loro!

Now you can see Catherine's gown more detailed but yet not finished. I'm looking old stamps as inspiration...

Ho fatto una grossa modifica di impaginazione. Sono riuscita a mettere Catherine a figura intera più in primo piano. Ci tenevo che le si vedesse bene il vestito, anche se di spalle, ma non era semplice far capire che la sala era piena di gente e nello stesso tempo inquadrare decentemente i personaggi principali. I balloon con il testo poi, mi fanno sempre dannare! Comunque ormai ho le idee abbastanza chiare!
Spero domani di finire la tavola in vettoriale, poi passerò alla colorazione definitiva, con le sfumature. Per questo uso GIMP che è sempre un programma open source, simile a Photoshop.
Spero che questo "work in progress" vi abbia incuriosito! Alla prossima! Nano nano.

I made a significant change: Catherine is bigger now! The vectorial drawing is not yet finished. In a second time I'm going to paint the page with an opensource software app: GIMP, very similar to Photoshop.
I hope to show you very soon the end of the work! :)