venerdì 12 marzo 2010

homeschooling


Girellando in internet ho scoperto che ci sono alcune famiglie, poche qui in Italia, che scelgono di tenersi a casa i figli ed istruirli per conto loro. E' questa una scelta particolarissima, per certi versi molto interessante, difficile spesso da attuarsi (perché se entrambi i genitori lavorano non possono avere il tempo necessario da dedicare all'istruzione dei figli) e che può anche avere alcuni svantaggi (a mio parere il primo sarebbe quello, non solo della socializzazione con i coetanei, ma anche della gestione del rapporto con altri adulti come i docenti, che non sono la stessa cosa di un genitore).
Per mia esperienza personale, ho l'impressione che a scuola spesso non si renda quanto si potrebbe, l'insegnante deve tenere un ritmo che funzioni un po' per tutti e non si riesce a stimolare ogni alunno nella materia che gli sarebbe più congeniale.
Si potrebbe parlare per ore della scuola, dei vari metodi di insegnamento...ma non è questo il luogo e non mi sento molto preparata in merito (poi qualcuno che passa di qui magari mi mette pure il voto! )
Volevo solo dire che ho scoperto che in fondo, oltre alla scuola, i miei figli si sorbiscono comunque un bel po' di homeschooling a casa! :)
Con quest'anno Giosuè è approdato alla prima elementare ed ho scoperto in modo sconcertante d'aver ricominciato la scuola pure io! Sono alle prese con i compiti a casa, e cerco d'aiutarlo a prendere un buon ritmo, a lavorare senza troppo stress, a migliorare dove mi sembra abbia bisogno di un aiuto. Mi ritrovo poi, a cercare libri che possano incuriosirlo per stimolarlo a leggere e soprattutto perché la lettura possa essere piacevole.
Per farlo scrivere all'inizio dell'anno, mi inventavo dei cruciverba semplificati con le figure...
poi, per Dora, che ha 4 anni ed è ancora all'asilo ma già conosce un po' di lettere e numeri, ogni tanto invento qualche disegno con i puntini da unire...
...verrebbe da dire: ma di queste cose non ne trovi già fatte?
Non molto, o meglio, non si trovano sempre le cose adatte. Spesso i disegni a puntini, nelle riviste, sono minuscoli e con troppi numeri. I cruciverba sono anche quelli studiati per bambini più grandicelli. Inoltre i miei figli si divertono di più se creo dei giochi con nomi delle loro cose preferite. Oggi ho riprodotto con inkscape alcuni semplici schemini di puntini da unire, e li posto nel mio blog, così se qualche genitore volesse far passare un po' di tempo ai figli può provare a stamparli. A Dora sono piaciuti! :)
Metto anche una nuova etichetta "homeschooling" così ogni tanto posterò la mia esperienza, i titoli dei libri più apprezzati dai miei figli ed i giochi che più li stimolano all'apprendimento di certe cose.

Nessun commento: