venerdì 12 febbraio 2010

...continuo con le piastrelle!

Anche oggi ho fatto un lavoretto pensando alle piastrelle! :)
Non ho fatto nuove importantissime scoperte, ma vedo che con ogni disegno miglioro in velocità e anche in precisione. Adesso riesco a sfruttare meglio certi strumenti tipo gli "allineamenti", che utilizzo non solo per sistemare i vari oggetti in modo simmetrico, ma anche per disegnare cose simmetriche. Il "fiore" centrale ad esempio, non l'ho ottenuto con lo strumento che fa i cerchi, perché il cerchio è troppo "perfetto" e avrebbe stonato. Avevo bisogno di fare un cerchio un po' deforme ma che rimanesse simmetrico, e così ho fatto una forma a mano libera, l'ho duplicata e ribaltata lateralmente. Poi ho unito i due tracciati ottenuti. Ho copiato e incollato e ribaltato ancora (questa volta con il ribaltamento in giù. Ho unito il tutto ed è venuto fuori quello che sembra un cerchio, ma in sostanza è un tondo irregolare simmetrico da tutte le parti!
Bello! Mi sto divertendo molto! :)

2 commenti:

Sara ha detto...

Carina l'idea di farsi le piastrelle per il bagno! Io ci farei tutti pupazzi! :-)

Anch'io sto facendo qualche prova con inkscape per il mio fumetto, hai visto sul blog?
C'è poco da vedere per il momento, va un po'lentino ma ho tante idee e poco tempo, sono proprio donna superimpegnata! :-).

Comunque conosco pochi comandi, ma volevo approfondire, anche perchè tante cose si velocizzano a saperne di più ed è cmq molto intuitivo come programma.

Un saluto
p.s. sta nevicando qui!

Unknown ha detto...

Ho visto il nuovo disegno! Ha un'atmosfera un po' gotica, con quelle buffe casette tutte arroccate! Mi piace molto lo stile! :)