domenica 30 novembre 2008

Il centrotavola

E' una vecchia tradizione di famiglia. La prima domenica d'avvento bisogna assolutamente avere pronto il centrotavola con le 4 candele che rappresentano le 4 domeniche prima del Natale. Ne sono stati fatti di centritavola...bellissimi! Uno che è rimasto alla storia, era quello fatto con 4 slitte tagliate al traforo da mia sorella, e le renne che le trainavano. Le slitte erano posate su una lunga striscia di gesso, una dietro l'altra. Al centro c'era un albero di Natale, sempre fatto di compensato. L'altra sorella s'era occupata di fare tutti i pacchetti da mettere un po' sotto l'albero, un po' sulle slitte che avevano ognuna un foro dove inserire la candela...era una roba spettacolare che prendeva tutta la tavolata! Per quest'anno io invece me la sono cavata con una raccolta di agrifoglio giù in giardino e una colatina di gesso in un piatto rosso di quelli usa e getta! E' una roba semplice, ma dovevo assolutamente farlo...altrimenti Babbo Natale non ci porta neanche un regalo...è un tale pignolone lui! Domani mi tocca andare alla ricerca dei calendari dell'avvento, perché quelli dell'anno scorso non so dove li ho imboscati.
La neve, porca paletta, s'è sciolta tutta e non fa che piovere. Se tutta sta pioggia fosse stata neve...sarebbe stato un paesaggio stupendo! Vabbè, pazienza.

venerdì 28 novembre 2008

Cippe Lippe...



Sto facendo un po' di prove per illustrare un raccontino scritto in stile Corriere dei Piccoli. Lo stile sarebbe quello...il genere invece è ...diciamo una versione splatter di un raccontino pedagogico! :D Il racconto è opera del mio papà! Gli fa bene la pensione! Eh eh!

lunedì 24 novembre 2008

Finalmente la...

Questa mattina, mentre poltrivo ancora sotto al piumone, arriva il mio bel maritone che mi dice le parole più magiche: Sta nevicando! Sarà che sono nata e cresciuta a Roma, anzi, ad Ostia sul mare, dove la neve è così difficile da vedere! Bisogna dire che persino qui a Belluno, da quando ci vivo, non nevica tantissimo. Che bello! Ha iniziato a scendere timidamente, con dei fiocchetti minuscoli, e ora vengono giù fiocconi grassi grassi! La cosa più bella è guardare quel davanzale con lo strato di neve che cresce...! I bambini si sono messi i moonboot per andare all'asilo. Martino (2 anni a Natale), all'inizio era molto diffidente, ma poi s'è fatto un bel giro per il parchetto sotto casa!
Evviva!

sabato 22 novembre 2008

Il conto alla rovescia...


...è già iniziato. Sono tutta presa dai regali di Natale! Mi piace farne qualcuno da me, e il Natale mi ispira tantissimo. Ho voglia di cucire, dipingere, segare...insomma, mi sento proprio come un nanetto che aiuta Babbo Natale a preparare i regali! Evviva la Grande Attesa!

lunedì 17 novembre 2008

Vive l'amour!


Ok, non so il francese! E' che mi era stato chiesto un po' di tempo fa di elaborare una scritta speciale. Serviva per fare una cavigliera tatuata! L'idea è carina! Nella cavigliera risulta il nome del suo amore! Eh eh! Molto divertente! La fanciulla in questione non è ancora andata a farsi tatuare questa meraviglia, ma se lo fa, tenterò una foto paparazza alla caviglia da aggiungere a questo post! :D

venerdì 14 novembre 2008

Ippomelanzano...

Mi è stata commissionata un'illustrazione! Il soggetto: un ippopotamo. Ho girato ore in internet a guardare foto di ippopotami in acqua, fuori dall'acqua, con la boccona spalancata...ce n'erano proprio per tutti i gusti! Alla fine ho fatto questo melanzanone! Eh eh! L'originale è proprio color melanzana...che poi è il mio ortaggio preferito...grigliata con un bel po' d'aglio sopra, magari un po' di basilico, l'olio quello buono...ah che goduria! Sono contenta del mio ippopotamo!

domenica 9 novembre 2008

Comincio presto...

Il Dorastyle mi sta ispirando molto, e continuo indefessa a lavorare un po' con Inkscape, il programma vettoriale opensource simile ad Illustrator. Adesso sto imparando a clonare in varie salse, e clonando alcuni disegni in modo rotatorio, mi sono data ai fiori! Ne ho sfornati parecchi, ma visto che il Natale non è poi tanto lontano, ho voluto fare un pattern con quelli natalizi!
I miei pattern sono ancora semplicissimi, e quando vedo quelli di Helen (orange you lucky blog), sbavo di invidia, perché le sue composizioni sono dei veri e propri puzzle incastrati in modo magistrale! Meditavo su questi pattern...mi ricordo che da bambina avevamo in camera una carta da parati azzurra piena di fiori geometrici, in perfetto tono anni '70...bè, io quando mi svegliavo, passavo un sacco di tempo a guardare quei fiori, a studiarne i motivi...ricordo che ne rimanevo ipnotizzata. Mi piaceva cercare di capire dove il motivo ricominciava a ripetersi...insomma, 'sta fissa per i pattern dovevo proprio averla latente! :D

sabato 8 novembre 2008

Il Dorastyle...




Mi piace molto! Dora è precisissima, si mette là sul tavolo, con fogli e matite, e sforna principesse, conigli, cavalli...decorati con treccine, mollette, scarpe con il tacco!Si impegna a fare tantissime ciglia sugli occhi, poi l'ombretto! Ogni macchietta sui suoi disegni ha un preciso significato, non è uno scarabocchio buttato là! Se vedi delle lineette tutte parallele e le chiedi cosa sono, dice che sono dei serpentelli! Poi fa le scritte...che a vederle sono tante stanghette alternate ad occhi con pupilla...! Presa dall'entusiasmo delle sue creazioni ho voluto fare un pattern in Dorastyle...ma non rende bene come certe sue creazioni!...forse non ho messo abbastanza decori...abbastanza mollettine alla principessa dal nome assurdo (anche quello è una sua creazione!). Tenterò ancora...lei era molto contenta di venire a darmi consigli mentre disegnavo e le chiedevo come fare i fiori! Evviva il Dorastyle! :D